Mangiare una certa quantità di funghi ogni giorno può proteggere dal tumore al seno: ad osservarlo è uno studio condotto presso il Beckman Research Institute di Duarte, in California. “Dai nostri risultati sembra che siano sufficienti 100 grammi di funghi al giorno per prevenire il cancro al seno”, ha spiegato Shiuan Chen, responsabile dello studio. Il segreto risiede nell’aromatase, un enzima contenuto nei funghi che riuscirebbe a favorire la produzione di estrogeni da parte dell’organismo.
I ricercatori statunitensi hanno testato gli effetti dell’aromatase estratto da sette tipi di verdure su tessuti cellulari in vitro e hanno scoperto che quello contenuto nei funghi è certamente il più efficace.
A questo punto, gli scienziati hanno testato l’azione prodotta da dieci tipi di funghi diversi ed è emerso che il più potente risulta essere il che il fungo bianco. Chen e i suoi colleghi hanno, così, testato l’efficacia dell’azione preventiva dei funghi bianchi (i più comuni e i più consumati) su alcuni topolini.
“Abbiamo osservato che i funghi sono in grado di frenare la crescita del tumore e che, quindi, possono rappresentare un’importante componente preventiva della dieta quotidiana per i tumori ormone-dipendenti”, ha dichiarato Chen sull’ultimo numero della rivista Cancer Research. La scienziata americana ha aggiunto che lo studio in laboratorio ha evidenziato che 100 grammi di funghi al giorno sono efficaci ma è ipotizzabile che una quantità minore riesca nella stessa azione preventiva: “è tutto da verificare con ulteriori studi”, ha concluso
|